Entra a far parte del team

Il team è aperto a tutti gli studenti del Politecnico, purché abbiano voglia di imprare e abbiano un minimo di tempo da dedicare a questo progetto.

Ovviamente sono ben accette, ma non obbligatorie, conoscenze pregresse quali ad esempio: sapere a grandi linee com'è fatto un computer all'interno, come funziona Linux, o come si usa un saldatore.

Come si fa per entrare nel team

Per fare richiesta è sufficiente mandare un'email all'indirizzo weeeopen (at) polito (punto) it e dichiarare il proprio interesse, non ci sono procedure formali. Il passo successivo sarà un incontro con alcuni membri del team o un breve questionario on-line per valutare le proprie competenze e interessi, ricordando comunque che le uniche caratteristiche essenziali per poter entrare nel team sono aver voglia di imparare e avere tempo da dedicare.

Va tenuto presente che, in quanto il nostro laboratorio si trova all'interno del DISAT, per potervi accedere è necessario sostenere un test a crocette sulla sicurezza nei laboratori. Pertanto dovrà essere individuata, in accordo col personale del dipartimento che somministra i test, una data consona allo svolgimento di ciò, prima di poter iniziare effettivamente a svolgere attività.

Come ottenere CFU

È possibile sostituire il corso a scelta (o tirocinio) del terzo anno e quello della laurea magistrale con "Attività formative in Team studenteschi".

La procedura da utilizzare si trova nella pagina "Segreteria On-Line" sul portale della didattica ed è valida per tutti i corsi di laurea, sia triennale che magistrale.

La domanda deve essere approvata dalla Commissione didattica del proprio corso di laurea, che decide inoltre quanti crediti (3, 6 o 12) attribuire. I collegi ICM (Ingegneria Informatica, del Cinema e Meccatronica) ed ETF (Ingegneria Elettronica, Fisica e delle Telecomunicazioni) hanno pubblicato sul sito del Politecnico il relativo regolamento, disponibile a questi indirizzi: regolamento team collegio ICM e regolamento team collegio ETF. I regolamenti indicano che per i corsi di laurea afferenti a questi collegi i crediti da attribuire sono sempre 6, tuttavia specificano una procedura per la richiesta diversa da quella generale e nel caso del collegio ETF implicano che durante la triennale non sia possibile fare richiesta, quindi non è chiaro se siano ancora in vigore o no (la procedura sulla Segreteria On-Line è stata aggiunta in seguito).

Prima di poter presentare la richiesta, è essenziale concordare con gli altri membri del team in maniera più precisa le attività che si andranno a svolgere e discuterne con uno dei docenti referenti del team, poiché il giudizio sull'attività svolta deve essere fornito da uno dei docenti di riferimento.

Non è necessario avere il corso a scelta nel carico didattico dell'anno in corso per sostituirlo con "Attività formative in Team studenteschi". La richiesta, inoltre, può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno.