Entra a far parte del team

Il team è aperto a tutti gli studenti del Politecnico, purché abbiano voglia di imprare e abbiano un minimo di tempo da dedicare a questo progetto.

Ovviamente sono ben accette, ma non obbligatorie, conoscenze pregresse quali ad esempio: sapere a grandi linee com'è fatto un computer all'interno, come funziona Linux, o come si usa un saldatore.

Come entrare nel team

Per fare richiesta è sufficiente mandare un'email all'indirizzo weeeopen (at) polito (punt0) it e dichiarare il proprio interesse, non ci sono procedure formali.

Va tenuto presente che, in quanto il nostro laboratorio si trova all'interno del DISAT, per potervi accedere è necessario sostenere un test a crocette sulla sicurezza nei laboratori e compilari alcuni documenti. Pertanto dovrà essere individuata, in accordo col personale del dipartimento che somministra i test, una data consona a fare ciò, prima di poter iniziare effettivamente a svolgere attività.

Orari e tempo da dedicare

Per evitare sovrapposizioni con lezioni e altri impegni non sono stati stabiliti orari fissi, ma è richiesto a tutti gli studenti che fanno parte del team di svolgere almeno 6 ore al mese di attività utili, quali ad esempio: riparare apparecchiature elettroniche in laboratorio, documentarsi su come fare ciò, creare software necessario al nostro lavoro, etc...

Durante le sessioni d'esame e ad agosto non sussistono obblighi, invece.

Sebbene sia un limite minimo abbastanza basso, è consigliabile essere pronti a dedicare qualche ora in più o ad avere orari flessibili: quando si hanno delle ore libere non è ovviamente detto che ci sia qualcun altro in laboratorio, e soprattutto per chi ha meno esperienza è difficile lavorare efficacemente in solitaria.

Invece, gli studenti che volessero richiedere CFU devono svolgere almeno 150 ore di attività in un arco temporale a piacere, purché ragionevole: questo perché un corso da 6 CFU equivale a circa 150 ore di lezione, e di solito vengono attribuiti 6 CFU per le attività in team.

Come ottenere CFU

È possibile sostituire il corso a scelta ("crediti liberi") o tirocinio del terzo anno e quello della laurea magistrale con "Attività formative in Team studenteschi".

Per fare ciò, è necessario:

  1. Concordare con gli altri studenti del team quali attività si andranno a svolgere e notificare i docenti di riferimento del team, poiché il giudizio sull'attività svolta deve essere fornito da uno dei docenti di riferimento
  2. Inserire nel piano carriera un corso a scelta
  3. Svolgere e completare l'attività
  4. Inviare una richiesta tramite la procedura "Approvazione Attività Esterne" presente nella pagina "Segreteria On-Line" sul portale della didattica
  5. Attendere l'approvazione da parte dalla Commissione didattica del proprio corso di laurea
  6. In caso di esito positivo, il corso a scelta viene sotituito da "Attività formative in Team studenteschi" senza voto, risulta solo "superato"

La procedura è valida per tutti i corsi di laurea, sia triennale che magistrale. Non è possibile sostituire i corsi a scelta del primo anno di triennale.

La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno. Non è necessario avere il corso a scelta nel carico didattico, cioè tra i "corsi che devo frequentare quest'anno": è sufficiente averlo nel piano carriera, cioè tra "tutti i corsi che devo frequentare per laurearmi". Si ricorda comunque che esiste un limite ai crediti che è possibile acquisire durante un anno accademico, si rimanda ai regolamenti per maggiori dettagli.

La richiesta tramite "Approvazione Attività Esterne" deve essere approvata dalla Commissione didattica del proprio corso di laurea, che decide inoltre quanti crediti (3, 6 o 12) attribuire. I collegi ICM (Ingegneria Informatica, del Cinema e Meccatronica) ed ETF (Ingegneria Elettronica, Fisica e delle Telecomunicazioni) attribuiscono escusivamente 6 crediti, che possono solo sostituire il corso a scelta o tirocinio. In altri corsi di laurea possono essere assegnate quantità diverse di CFU o essere assegnati in sovrannumero, senza sostiuire altri corsi.

Sul sito del Politecnico si trovano ancora dei regolamenti specifici (regolamento team collegio ICM e regolamento team collegio ETF) ma non sono più in vigore.