Tarallo

Tuttofare Assistente il Riuso di Aggeggi Logori e Localmente Opprimenti

(aka L’inventario Opportuno)

Il Tarallo è il sistema di inventario del Team WEEE Open. Permette di tracciare le caratteristiche e lo stato di funzionamento dei componenti interni dei computer che arrivano in laboratorio oltre alla loro posizione fuori e dentro al Politecnico. Tale sistema ha permesso negli anni di semplificare notevolmente il tracciamento delle componenti funzionanti e la procedura di riparazione delle attrezzature.

Peracotta

Progetto Esteso Raccolta Automatica Configurazioni hardware Organizzate Tramite Tarallo Autonomamente

La Peracotta è uno strumento di raccolta dati automatizzato che permette all’utente di ottenere le specifiche del computer che sta utilizzando/analizzando in maniera rapida e senza necessità di smontare ogni componente.

Assieme al Tarallo, rappresenta uno dei progetti che più aiuta il Team a svolgere le attività di recupero e riuso, agevolando le procedure di inventario.

Bot

Il Bot ufficiale del Team WEEE Open.

Si tratta di un bot Telegram che permette al Team di gestire le presenze in laboratorio, dando la possibilità ai singoli membri di vedere chi andrà o chi si trova in lab e di prenotarsi per un certo giorno o orario.

Può mostrare statistiche ed informazioni utili.

Per gli admin, sono disponibili vari comandi aggiuntivi quali login and logout da remoto e altri.

Pesto

Progetto di Erase Smart con Taralli Olistici

The Pesto è un software che consente la verifica dello stato di funzionamento di hard disk ed SSD tramite analisi dei dati SMART, l’eliminazione totale dei dati contenuti in essi ed il caricamento di una nuova immagine di sistema, il tutto in un’unica e semplice interfaccia grafica.

Inoltre, sfruttando le API del Tarallo, permette l’inventario dei dischi in maniera più semplice e lineare.