Gli studenti che partecipano attivamente all’interno del team possono richiedere il riconoscimento dell’attività svolta nel team studentesco sotto forma di crediti formativi.
Generalmente, ciò viene fatto sostituendo il corso a scelta (“crediti liberi”) del terzo anno o quello della laurea magistrale con “Attività formative in Team studenteschi”. Di solito è necessario che lo studente abbia effettuato un minimo di 150 ore di attività nel team studentesco, corrispondenti circa alle ore di lezione e di studio per un corso da 6 CFU.
La dicitura “Attività formative in Team studenteschi” prevede la registrazione senza voto, ad esempio in maniera simile alle certificazioni di lingua o ai tirocini.
In alcuni casi, è possibile riconoscere l’attività in team come crediti in soprannumero, ovvero senza sostituire alcun corso, nel rispetto del limite dei 12 CFU aggiuntivi, oppure riconoscere più o meno di 6 CFU, proporzionalmente alle ore di attività svolte. Questo tuttavia dipende dalle regole del Collegio a cui afferisce il proprio corso di laurea.
Come fare
È innanzitutto necessario concordare con gli altri studenti del team quali attività si andranno a svolgere e notificare i docenti di riferimento del team, poiché il giudizio sull’attività svolta deve essere fornito da uno dei docenti di riferimento.
Fatto ciò, si può procedere:
- Inserire nel piano carriera un corso a scelta o il tirocinio (“Attività formative in Team studenteschi” non può essere inserito direttamente dagli studenti, di solito)
- Svolgere e completare l’attività in team
- Inviare una richiesta tramite la procedura “Approvazione Attività Esterne” presente nella pagina “Segreteria On-Line” sul portale della didattica, avendo cura di indicare il corso da sostituire nelle note
- Attendere l’approvazione dei docenti di riferimento del team e della Commissione didattica del proprio corso di laurea
- In caso di esito positivo, il corso a scelta viene immediatamente sostituito da “Attività formative in Team studenteschi” e compare nel libretto come “superato” in quanto non ha voto
Le attività
Normalmente, qualunque attività del team può essere oggetto di riconoscimento di crediti formativi. È tuttavia possibile che alcuni Collegi richiedano che le attività siano coerenti con il corso di laurea degli studenti che fanno richiesta.
È chiaramente consentito svolgere attività in team anche senza alcun riconoscimento formale, come hanno fatto finora la maggior parte degli studenti del team.
Crediti e sostituzione dei corsi
La procedura è valida per tutti i corsi di laurea, sia triennale che magistrale, ma non tutti i Collegi dei corsi attribuiscono la stessa quantità di CFU con le stesse regole.
È possibile ottenere i crediti sia durante il corso di studi della Laurea Triennale che durante quello della Magistrale, quindi due volte in totale. In tal caso però non è consentito conteggiare due volte le stesse ore di attività, ovviamente: è necessario raggiungere il numero di ore necessario durante la Triennale e poi di nuovo, ripartendo da zero, durante la Magistrale.
Non è necessario avere il corso a scelta nel carico didattico, cioè tra i “corsi che devo frequentare quest’anno”: è sufficiente averlo nel piano carriera, cioè tra “tutti i corsi che devo frequentare per laurearmi”.
Finora sono stati attribuiti con successo 6 CFU in sostituzione di un corso a scelta a vari studenti del team afferenti al Collegio ICM (Informatica, Cinema, Meccatronica) e al Collegio di Ingegneria Meccanica, Aerospaziale, dell’Autoveicolo e della Produzione.
In caso di dubbi è consigliabile contattare il Coordinatore del proprio Collegio.
Tempistiche e altre regole
Le attività in team possono essere svolte in qualsiasi arco temporale, anche su più anni, purché compatibile con i progetti da realizzare.
La richiesta tramite segreteria on-line può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno. È comunque consigliabile inviare la richiesta con dovuto anticipo prima di scadenze impellenti, quali le scadenze per iscriversi a una sessione di laurea: l’approvazione finale deve essere data dalla Commissione didattica durante una seduta.
Si ricorda comunque che esiste un limite ai crediti che è possibile acquisire durante un anno accademico, si rimanda ai regolamenti per maggiori dettagli.
È infine possibile trovare ulteriori informazioni nella Guida dello Studente.