Il 3 marzo 2023 abbiamo partecipato assieme agli amici di Restarters Torino ad un Restart Party all’interno della sede centrale del Politecnico di Torino! L’evento, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture (DIATI) con il patrocinio del Green Team del Politecnico, aveva come obiettivo di informare su un uso più sostenibile degli strumenti digitali, partendo dal loro riutilizzo.
Durante le tre ore dell’evento in tantissimi si sono presentati portando i loro dispositivi personali come smartphone, laptop ma anche smart plug e piccoli elettrodomestici per chiedere assistenza e riparazioni sotto la guida esperta dei ragazzi del nostro team e delle associazioni di Restarters Torino. Abbiamo smontato, sostituito, diagnosticato, riparato, riassemblato… e ci siamo divertiti a far conoscere le nostre realtà a chi ha partecipato portando i propri dispositivi o si è fermato anche solo per conoscerci (Grazie!)
Le attività del Restart Party sono molto simili a quello che già facciamo all’interno del Politecnico: riparare dispositivi elettronici e recuperare vecchi computer su cui installare software libero; inoltre sviluppiamo software che supportano le attività del team e aiutano la comunità studentesca. Ti piacciono le attività del nostro team e pensi di poter essere d’aiuto? Abbiamo appena aperto le candidature! Vai al link per presentarti e scegli l’ambito in cui vorresti collaborare. Hai tempo fino al 23 marzo!
L’evento è stato promosso nell’ambito di GreenBlue, percorso formativo sull’impatto del digitale offerto dal DIATI in collaborazione con GEAM – Associazione Georisorse e Ambiente e Sloweb.