Il nostro Team recupera il maggior numero possibile di hardware dismesso dai vari dipartimenti del Politecnico, sebbene con qualche limitazione.
Generalmente accettiamo computer, monitor, tastiere, mouse e altre periferiche, funzionanti e non.
Purtroppo non possiamo accettare materiale dall’esterno del Politecnico.
Di seguito viene riportato un elenco di materiale che potremmo accettare.
Computer fissi
In generale accettiamo qualsiasi computer con CPU a 64 bit, vale a dire:
- Intel Core 2 Duo, Core 2 Quad, i3, i5, i7, Celeron dual o quad core
- AMD Athlon II, Phenom II, Athlon 64, serie A, serie FX
La serie del processore di solito si può dedurre da un’etichetta sul frontale del case. Per processori più vecchi, come Intel Pentium 4, Centrino e AMD Athlon XP, valutiamo caso per caso in quanto spesso sono a 32 bit e di fatto non più utilizzabili con sistemi operativi moderni.
Se non fosse possibile determinare il processore, un’indicazione utile può venire dalla versione di Windows con cui il computer è “nato” (indicata su una o più etichette): se era progettato per Windows Vista o 7 o successivi probabilmente può ancora essere utilizzabile, mentre per XP le probabilità si riducono e per 2000, NT, 98 e 95 non è di solito possibile ottenere risultati soddisfacenti.
Portatili
Valutiamo portatili con:
- Processore a 64 bit e non della serie Atom
- Sistema operativo nativo superiore o uguale a Windows Vista
È preferibile che il portatile sia accompagnato dall’alimentatore relativo.
Altro materiale
Schermi: accettiamo schermi che non presentano graffi sul pannello. Quanto agli schermi non funzionanti, spesso se non si accendono del tutto sono riparabili e quindi li accettiamo previa valutazione, se invece si accendono ma il pannello resta nero di solito non è possibile o conveniente ripararli (servono pezzi di ricambio specifici per il modello, difficili da trovare e costosi).
Mouse e tastiere: valutiamo dispositivi in buone condizioni.
Dispositivi di rete: siamo propensi ad accettare switch e router, previa valutazione.
Stampanti e scanner: non accettiamo più stampanti e scanner.
Immagini delle etichette Copyright ©® Intel, AMD e/o rispettivi proprietari. Utilizzato a meri fini informativi e descrittivi e comunque per finalità non commerciali.