Progetti principali

Riparazione hardware

Le riparazioni hardware sono il cuore pulsante del team WEEE Open.

I riparatori si occupano di ricondizionare l’hardware di vecchi computer per costruire delle macchine funzionanti, rispettando gli standard minimi per l’utilizzo agevole dei più comuni software da ufficio e per l’educazione. Da un semplice cambio di RAM alla saldatura di pezzi di ricambio, il riparatore hardware svolge una vasta gamma di operazioni per recuperare più elettronica possibile e per prolungare la vita utile di questi prodotti.

Sviluppo software

Il team produce e utilizza il proprio software per semplificare le procedure di riparazione e di organizzazione delle attività.

Il nostro software è principalmente scritto in Python ma in certi casi vengono impiegati altri linguaggi come PHP, Bash, Java, ecc…

Lo sviluppatore software si occupa di creare e mantenere applicazioni grafiche utili per le procedure di riparazione, utility per l’analisi delle periferiche e molto altro.

Elettronica

La sezione elettronica del team progetta e costruisce strumenti harware avanzati per il debug e l’analisi di componenti hardware specifiche.

L’elettronico può occuparsi di diversi progetti come test avanzati di funzionamento di RAM e alimentatori o la costruzione di circuiti analogici per progetti di riuso di vecchia elettronica.

Software per studenti

Oltre al software per utilizzo interno, il team sviluppa software per la comunità studentesca in maniera libera e gratuita.

Gli sviluppatori software che si occupano di questi progetti lavoreranno con librerie e framework avanzati per realizzare strumenti e piattaforme utili per lo studio quotidiano degli studenti.

Nello specifico al momento abbiamo le divisioni frontend (con ReactJS – JavaScript), backend (con FastAPI – Python), machine learning (con PyTorch – Python), e design.

Progetti secondari

Riuso creativo

Cerchiamo di trovare una destinazione d’uso a tutto il materiale che
recuperiamo e in questi casi la creatività gioca un ruolo essenziale.

Chiunque può cimentarsi in progetti di riuso creativo di materiale
obsoleto o non funzionante per creare oggetti o semplici strumenti per
massimizzare il recupero!

1536-1024

Content creation

Il team WEEE Open cerca di diffondere la propria conoscenza attraverso più mezzi di comunicazione possibili e tra questi spiccano i più comuni social network.

Il content creator si occupa di produrre contenuti multimediali per queste piattaforme, diffondendo la nostra etica ambientale e il nostro impegno in ambito di riciclo e riuso.

insta

Sysadmin

Il team si appoggia a una serie di software, molti dei quali progettati internamente, per operare nel modo più efficiente possibile. Quest’area del team si occupa di gestire l’infrastruttura necessaria al loro corretto funzionamento e garantisce la loro sicurezza, fornendo ai membri del team la disponibilità degli strumenti di cui hanno bisogno quotidianamente.

Le attività del sysadmin variano dalla normale amministrazione al troubleshooting, passando per la gestione dei server, l’integrazione dei servizi, il monitoraggio e la gestione dei dati e dei backup

16679